Riscaldamento: come risparmiare sui costi in bolletta

Con l’arrivo dell’autunno molti italiani iniziano a porsi il problema del riscaldamento: una delle voci di spesa che incide maggiormente sul budget familiare. Purtroppo non si può fare a meno di riscaldare la propria casa, ma fortunatamente al giorno d’oggi esistono diverse strategie che ci permettono di risparmiare notevolmente. Grazie alla liberalizzazione del mercato, le varie compagnie che gestiscono il gas propongono delle offerte sempre più vantaggiose quindi prima di tutto conviene approfittarne. Oltre a questo però ci sono molti altri trucchi per evitare di spendere più del dovuto per riscaldare la propria casa e basta davvero poco per dimezzare i costi. Vediamo come fare nel dettaglio.

Scegliere l’offerta gas più conveniente

Oggi cambiare compagnia del gas è davvero facilissimo, perché grazie alla liberalizzazione del mercato non sono previsti costi aggiuntivi e nemmeno penali. Si può quindi passare da una società all’altra senza alcun problema e in tempi rapidissimi, proprio come avviene con le compagnie telefoniche. La competitività è ormai altissima quindi non è certo difficile trovare una tariffa che sia più vantaggiosa di quella attuale. Online ci sono portali che consentono di identificare la migliore offerta gas in pochi minuti, confrontando le società più affidabili e serie sul mercato. Il primo passo da compiere è dunque questo: cambiare compagnia e stipulare un nuovo contratto, che offra tariffe e condizioni più vantaggiose.

Aumentare l’isolamento della casa

Per aumentare l’isolamento della casa si devono intraprendere delle opere importanti, come la posa del cappotto termico che consente di risparmiare notevolmente sulla spesa di riscaldamento e climatizzazione. Tuttavia, esistono anche degli stratagemmi meno costosi che possiamo mettere in atto per aumentare l’isolamento della casa e dei vari ambienti. Può rivelarsi molto utile per esempio utilizzare dei para-spifferi su porte e finestre, oppure dei fogli coibentati da porre dietro ai termosifoni. In questo modo, con una spesa irrisoria, si può diminuire notevolmente la dispersone termica e di conseguenza la spesa per il riscaldamento.

Evitare tende oscuranti o troppo scure

Le tende possono fare una grande differenza, anche se spesso non ci si pensa. Se la casa riceve molta luce naturale durante il giorno, è un vero peccato utilizzare delle tende oscuranti o troppo scure perché bloccano il passaggio dei raggi solari. Conviene sempre optare per soluzioni dai colori chiari e leggere, che permettano al calore di entrare in casa in modo del tutto naturale. Tra l’altro, questa accortezza consente anche di risparmiare sui consumi di energia elettrica.

Applicare le valvole termostatiche ai termosifoni

Per ridurre il dispendio di gas è molto utile anche applicare le valvole termostatiche ai termosifoni di casa, in modo da poterli regolare singolarmente. Nelle varie stanze di un’abitazione infatti la temperatura non deve essere necessariamente la stessa: in quelle che non si utilizzano si può addirittura spegnere il riscaldamento, per evitare inutili sprechi. Con le valvole termostatiche è possibile regolare tutti i termosifoni di casa, in modo distinto, e questo è un bel vantaggio.

Evitare temperature eccessive in casa

È bene ricordare che anche in pieno inverno, avere in casa una temperatura troppo elevata non solo è sconveniente dal punto di vista economico ma è anche poco sano. Meglio dunque non superare mai il limite massimo di 22-23°C che sono già tanti.