Sgomberi a Novara e provincia, come organizzarsi

Avere un locale da sgomberare è sempre un’incombenza, e occuparsi di organizzare uno sgombero a Novara e provincia può non essere proprio una passeggiata.

Certo, esistono ditte professioniste che si occupano degli sgomberi Novara, ma anche tu dovrai avere una parte attiva. Ecco, quindi, tutto ciò che si dovrà fare prima di sgomberare un locale.

Sgomberi a Novara, cosa farà il professionista

Il professionista, ancor prima dello sgombero, si occuperà di effettuare un sopralluogo.

Durante il sopralluogo il professionista visionerà il locale, le sue dimensioni, e si occuperà anche id prendere nota degli oggetti presenti. In questo modo potrà fare un preventivo non solo veritiero ma sicuramente molto più preciso rispetto al servizio che dovrà essere offerto.

Inoltre, la ditta potrà così sapere quali saranno i mezzi richiesti per poter effettuare lo sgombero, portare via la roba e molto altro. Dopo il sopralluogo si potranno avere strade diverse. Si potrà ricevere un preventivo per il servizio che verrà svolto, oppure la ditta potrà anche proporre una specie di scambio.

Infatti, nel caso in cui si accetti di lasciare gli oggetti a completa disposizione dei professionisti, questi oggetti potranno essere usati come mezzo di scambio, ad esempio per una vendita successiva. Quindi, molto dipenderà da che cosa sarà contenuto nella cantina o nel magazzino che dovrà essere sgomberato.

Sgomberi a Novara, il ruolo dell’utente

Come ti abbiamo già detto, tu avrai comunque un ruolo attivo nella preparazione, organizzazione e gestione dello sgombero. Come prima cosa, dovrai capire se richiedere uno sgombero totale oppure parziale.

Nel primo caso lascerai alla gestione dei professionisti tutta la selezione e movimentazione dei beni, mentre nel secondo caso ti dovrai occupare di effettuare tu una selezione relativa ai beni che dovrai tenere e quelli che potrai dare via o buttare.

Cerca di essere il più possibile preciso per evitare spiacevoli fraintendimenti, ad esempio con beni che vengano buttati quando ciò non sia stato richiesto.

Per iniziare la cosa migliore sarà quella di partire dalla parte più disordinata, in modo da mettere pian piano un ordine maggiore all’interno dei locali.

Ciò che dovrai buttare dovrà essere messo nei sacchi della spazzatura, e per i dettagli in merito allo smaltimento dovrai informarti presso il Comune poiché ogni area viene gestita diversamente dal punto di vista dei rifiuti.

Per ciò che vorrai tenere potrai fare un’ulteriore selezione: potrai decidere di portare alcuni oggetti presso i mercatini e negozi dell’usato, e tenere con te solo gli oggetti ai quali sei effettivamente affezionato.

Anche sotto questo profilo potrai notare un costo diverso a seconda del servizio richiesto. Se, ad esempio, hai bisogno anche di un deposito, dovrai richiedere questo tipo di servizio alla ditta. Lo stesso accadrà nel momento in cui sia per te necessario trasportare i beni oggetto dello sgombero in posti differenti: il trasporto potrà costare di più perché richiederà viaggi diversi. Concorda tutti questi aspetti con la tua ditta di fiducia e non lasciare nulla di non detto, così da evitare problemi.