Totem pubblicitari: come realizzarne di perfetti per la tua azienda
Vuoi far stampare un totem pubblicitario per la tua azienda, ma non sai bene da dove partire a sceglierlo? Quella che segue è una breve guida per orientarti meglio tra le – numerose ormai – alternative disponibili: perché più economici di altre soluzioni pure simili ed efficaci nel dare visibilità ai messaggi aziendali, infatti, i totem sono sempre più richiesti e agli scopi più vari e, consapevole di questo, chi si occupa di stampa di materiale promozionale ha ampliato la propria proposta in materia.
Come realizzare un totem pubblicitario perfetto per la propria azienda
Prima di consultare un catalogo di totem pubblicitari per la tua azienda, online o in negozio, prova a capire meglio quando e dove li utilizzerai e a che scopo: i totem per le pubblicità sono, infatti, oggetti molto versatili e adatti tanto a dare istruzioni pratiche ai propri clienti su come usufruire di un prodotto o un servizio, quanto a segnalare la posizione del punto vendita o come raggiungerlo o le promozioni attive in store. Se deve risultare perfettamente leggibile anche di notte o quando le condizioni di illuminazione non sono le migliori, così, meglio scegliere un totem retroilluminato. Per un totem che deve contenere molte informazioni o che deve essere perfettamente visibile anche da lontano è più indicato, invece, pescare tra i totem da esterno e di grandi dimensioni.
Quanto appena detto dovrebbe bastare a capire che tipologia e dimensioni sono tra i primi e principali aspetti di cui dovrai curarti al momento della scelta del totem. Non sono gli unici. Anche i materiali, per esempio, andrebbero selezionati con cura e tenendo conto che soprattutto se collocati all’esterno i totem tendono a usurarsi nel tempo e per via di pioggia, sole e altri agenti atmosferici: un telo stampabile in PVC potrebbe essere la soluzione più indicata per un totem da esterno, così, anche quando non si voglia rinunciare alla massima qualità di stampa. Una struttura del totem in alluminio o in plastica, risulterà leggera e facile al trasporto: un vantaggio non da poco se intendi utilizzare il totem in fiera, durante un’esibizione o un qualsiasi altro evento di settore. C’è una considerazione importante da fare soprattutto se intendi collocare all’esterno il tuo totem: strutture come queste sono autoportanti e non hanno bisogno di essere fissate; a seconda di come sono realizzate, però, risultano più o meno stabili; all’esterno, dove c’è molto vento, meglio assicurarsi che lo siano il più possibile per evitare qualsiasi tipo di imprevisto o semplicemente di ritrovarsi a dover rialzare o spostare continuamente il totem. Molto utili sono, allo scopo, totem zavorrabili e, cioè, con una base che può essere riempita al bisogno di acqua o sabbia per risultare più stabile.
Non meno importante è la composizione grafica che decidi di dare al tuo totem: studiala attentamente, se possibile con l’aiuto del tuo grafico di fiducia e sempre tenendo conto del massaggio che intendi dare. Le regole generali di cui tenere conto sono poche: evita i colori troppo chiari che rischiano di essere difficilmente visibili da lontano e preferisci quelli più forti e accesi; non inserire troppo testo o di dimensioni troppo piccole, anche considerato che i destinatari leggeranno solo di sfuggita i tuoi messaggi e non dimenticare di dare risalto a elementi grafici con logo e colori aziendali immediatamente riconoscibili.