Trading online, regole diverse in base ai diversi settori
Cominciare a scoprire il mercato del trading online significa conoscere non solo le regole deì mercati, ma anche un’altra serie di informazioni generali. Certo, la conoscenza delle basi del trading online sosterranno l’azione vera e propria, ma serve conoscere anche le ragioni indirette che influenzano le variazione dei mercati.
Il trading è un lavoro serio e impegnativo, che richiede impegno, studio e costanza
Le regole del trading online
Un broker non si occupa solo di osservare le fluttuazioni delle quotazioni. Ci sono cose da sapere sul trading online che riguardano altri fattori. Per esempio gli orari migliori in cui avvicinarsi al trading, oppure come posizionare i diversi tipi di ordine. E’ importante anche sapere come monitorare le performance e quale capitale è richiesto nei diversi settori di investimento.
La scelta del settore in cui si vuole operare è un altro elemento da tenere in considerazione. Perché di quel settore dovrete sapere molto e conoscerlo in modo approfondito. Ecco qualche esempio.
Il trading sulle materie prime
Investire sulle commodities, ovvero le materie prime, è uno dei modi per mettersi meglio al riparo da rischiose oscillazioni del mercato. E’ un campo con regole semplici e poche numerose, facili da comprendere e da tenere sotto controllo. E’ quindi un settore poco volatile, e relativamente semplice da seguire.
L’importanza del valore medio
I settore come quello delle materie prima è fra quelli chiamati mean reverting; sono quegli investimenti che tendono a ritornare con costanza al loro valore medio di vendita. Questo significa che la stabilità è forte e facilita il riconoscimento della fase di ribasso e di quella di rialzo dei prezzi.
E’ quindi necessario cercare di intuire queste fasi, che sono il momento ideale per fare investimenti di successo. Nel caso delle materie prime, comprendere queste variazioni prevede la conoscenza non solo del mondo economico, ma anche di quello geo politico a livello planetario.
Le informazioni di cui tenere conto
Se volete fare trading online nel settore commodities, dovete quindi seguire l’informazione a tutto tondo. I prezzi possono essere influenzati da equilibri – e ancora più squilibri – politici, cambi climatici, assetto geopolitico. Anche le oscillazioni delle singole valute nazionali possono avere un forte impatto sui mercati.
I mercati base su cui investire
Naturalmente l’offerta è davvero vasta, ma ci sono tre categorie di commodities dalle quali è possibile partire, o almeno su cui esercitarsi per osservare le variazioni.
- Oro: è la risorsa usata come garanzia economica da parte degli Stati, per questo è strettamente correlato agli assets finanziari.
- Idrocarburi: petrolio e gas costituiscono un mercato molto dinamico, nel quale si gestisce una grande quantità di liquidità. L’oscillazione del dollaro e degli equilibri geopolitici è una conoscenza fondamentale.
- Rame: materiale dai molti impieghi con una disponibilità in parte scarsa, proprio per questo è molto appetibile, cosa che fa periodicamente salire il suo prezzo.