Il meteo quasi estivo ha le ore contate: in arrivo una perturbazione da nord

Il bel tempo del weekend appena trascorso lascerà presto spazio a una perturbazione da nord che porterà anche neve.

Un weekend estivo

Torino ha visto un weekend soleggiato e con temperatura ben al di sopra della media stagionale del periodo. Un primo weekend di primaverile che sembrava additerà estivo. Non pochi hanno azzardato pantaloncini corti e tutti hanno lasciato il cappotto a casa. Caldo e sole hanno fatto registrare il boom di presenze nei tanti luoghi aperti in occasione delle Giornate di Primavera del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano. È però arrivato il momento di saltuarie il bel tempo perché è in arrivo una perturbazione.

La perturbazione in arrivo

Le condizioni meteo nella giornata di oggi, lunedì, sono destinate a peggiorare. I primi ad essere interessati da una perturbazione proveniente dal Nord Europa saranno i settori nord orientali. Tornerà anche la neve sull’arco alpino con precipitazioni a carattere nevoso a partire dai 400 – 500 m..

Le temperatura che sono state così gradevoli durante il weekend subiranno un brusco calo, con medie al di sotto dei dati storici. Freddo, soprattutto al mattino in tutte le regioni del centro nord. L’aria polare intensificherà la usa influenza su Torino da martedì, arrivando a creare condizioni di bassa pressione a fino al Tirreno.

I forti venti da nord colpiranno anche le regioni adriatiche. Sono previsti rovesci su tutta la penisola, alcuni anche a carattere temporalesco. Ancora neve sui rilievi, compresi quelli appenninici. Le trombe d’aria si aspettano lungo le coste più esposte al maltempo.

Per fortuna, la perturbazione dovrebbe abbandonare Torino e il Piemonte già da mercoledì, facendo torearne il cielo terso e senza nuvole. Il problema è il contrasto tra giornate molto calde e poi freddo polare che potrebbe causare nubifragi, forti temporali e condizioni meteo estreme.

Si spera comunque nella pioggia a causa della situazione drammatica del Po e degli altri fiumi d’Italia che sono in secca come fosse agosto inoltrato. Da giovedì torna il bel tempo e il meteo sarà più stabile soleggiato su tutto il territorio nazionale, isole comprese. Venerdì e il fine settimana si prospettano di nuovo come quello appena trascorso con valori della temperatura in linea con quelli del periodo.

L’allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha già lanciato un’allerta al fine di non farsi trovare imperati nel caso in cui la perturbazione aumenti di intensità. Su tutto il Piemonte e la Lombardia anche sono previsti forti venti o burrasca. Da qui , poi i venti freddi che porteranno maltempo si allargheranno anche nelle altre regioni, come detto prima. Da mossi a molto mossi i mari lungo le coste interessate da questo fronte di maltempo.