Linee di estrusione per materie plastiche: continua l’escalation di Bausano
Non si è arrestata nemmeno durante la pandemia, la crescita di uno dei settori industriali più importanti nel nostro Paese: quello legato alla lavorazione delle materie plastiche. Anzi, l’azienda leader per quanto riguarda la progettazione e la produzione di linee di estrusione Bausano sta continuando a registrare una costante crescita, grazie alla proposta di macchinari e sistemi innovativi rivolti all’Industry 4.0. Bausano sembra dunque dimostrare che, nonostante il Covid, le prospettive di sviluppo ci sono sempre state in Italia e che il vero segreto per superare la crisi era quello di investire sul futuro.
Estrusione della plastica: settore in continuo fermento
Quello della lavorazione delle materie plastiche d’altronde è un settore che non ha conosciuto mai una vera e propria battuta d’arresto, anche nel pieno della pandemia. Un calo del fatturato, in sostanza, non c’è stato per Bausano che ha chiuso il 2020 con un leggero incremento rispetto all’anno precedente e dunque in positivo, seppure senza eccessi. A confermarlo è stato lo stesso Clemente Bausano, vice Presidente dell’azienda, che nel corso di una recente intervista ha dichiarato quanto a trainare il mercato nel 2020 sia stata soprattutto la domanda di estrusori per il compounding. Nell’anno dello scoppio della pandemia dunque Bausano è riuscita a registrare un segno positivo sul bilancio, superando una sfida che purtroppo molte altre aziende hanno invece perso.
Il 2021 si è aperto ancora meglio per l’azienda, che da quel momento in poi ha registrato un record dopo l’altro specialmente in Italia. Oggi Bausano può contare su un business estremamente solido e le ragioni del successo, questa volta, sono da rintracciare anche e soprattutto nella spinta innovativa dell’azienda. Attiva da oltre 70 anni, infatti, Bausano non ha mai smesso di concentrare gran parte delle proprie risorse sulla ricerca di nuove tecnologie, in grado di introdurre migliorie sia dal punto di vista produttivo che per quanto riguarda l’efficientamento energetico delle linee di estrusione.
L’innovazione: il segreto del successo di Bausano
Bausano è un’azienda ormai leader in Italia per quanto riguarda la progettazione e la produzione di linee di estrusione per la lavorazione delle materie plastiche. Senza però una costante ricerca di soluzioni che fossero innovative ed orientate al futuro, molto probabilmente le sorti di questa azienda sarebbero state completamente diverse.
Oggi Bausano è una delle poche a proporre tecnologie di ultimissima generazione, che rispondono al 100% alle esigenze dell’industria 4.0. Soluzioni che non consentono solamente di incrementare le performance produttive ma che permettono anche di ridurre in modo significativo il dispendio energetico. Questo è un dettaglio che oggi più che mai risulta estremamente rivelante per le imprese, che dopo la pandemia si trovano adesso a fronteggiare l’enorme problema dell’aumento del prezzo dell’energia elettrica.
Dallo Smart Energy System con riscaldamento del cilindro mediante campo elettromagnetico ai motori I.E.4 di ultima generazione, dal rivoluzionario sistema di trasmissione Multidrive al Digital Extruder Control 4.0, le linee di estrusione proposte oggi da Bausano sono più aggiornate che mai. Il segreto dell’azienda è proprio questo: orientare lo sguardo al futuro e permettere alle imprese di crescere grazie a sistemi all’avanguardia.