Blocchi Auto a Torino: si parte il 15 ottobre, ma ci sono nuove deroghe

Sono arrivate nella serata di ieri le notizie ufficiali in merito alla questione del blocco antismog a Torino, che sarebbe dovuto scattare con il 1° ottobre ma che di fatto non è ancora attivo. Come avevamo visto qualche giorno fa, il divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti, che da quest’anno include anche le auto Diesel Euro 3, ha suscitato non poche lamentele da parte dei cittadini. A rimanere bloccati sarebbero in moltissimi, visto che il 20% del parco mezzi appartiene proprio a questa nuova classe, che fino all’anno scorso poteva ancora circolare senza limitazioni particolari.

La sindaca Appendino aveva espresso la volontà di applicare alcune deroghe ed è ciò che è stato fatto durante il Tavolo Metropolitano sulla qualità dell’aria che si è tenuto ieri. E’ stato stabilito che il blocco antismog partirà da lunedì 15 ottobre ma sono previste alcune eccezioni e casi particolari. Alcuni cittadini potranno continuare a circolare grazie alle deroghe, quindi vale la pena chiarire le cose.

Blocco Antismog: orari e durata del divieto

Il blocco antismog prevede il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 Diesel dal 15 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 in determinate fasce orarie:

  • Euro 0: blocco permanente dalle 0.00 alle 24.00, tutti i giorni;
  • Euro 1, Euro 3, Euro 3: blocco dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00.

I veicoli Diesel Euro 3 quindi saranno considerati al pari di Euro 1 ed Euro 2 e di conseguenza non potranno circolare fino al 31 marzo 2019.

Le deroghe ed i permessi speciali

Come abbiamo detto, la sindaca Appendino ha voluto aggiungere alcune deroghe, per limitare al minimo i disagi per i cittadini. La misura antismog è stata approvata a livello europeo e deve essere messa in atto per contenere gli alti livelli di inquinamento urbano. I disagi quindi ci saranno e questo è sicuro, ma almeno grazie alle deroghe coloro che hanno una reale necessità di circolare potranno continuare a farlo.

Deroga per gli ambulanti a Torino e provincia

E’ prevista una deroga per gli ambulanti che compiono tragitti brevi. Potranno circolare su veicoli Euro 1,2 o 3 anche dalle ore 8.00 alle ore 8.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Deroga per gli ultrasettantenni e auto storiche

Gli automobilisti ultrasettantenni potranno circolare alla guida di tutti i veicoli e le auto storiche limitatamente ai fine settimana.

Deroga per il car pooling

I veicoli del car pooling potranno circolare liberamente tutti i giorni, senza divieti particolari.

I blocchi emergenziali

Le deroghe saranno valide per tutto il periodo del blocco antismog, almeno fino a quando non dovessero scattare gli eventuali blocchi emergenziali. Se infatti i livelli di inquinamento dovessero raggiungere picchi rischiosi, è previsto l’annullamento di alcune deroghe.

Nessuna deroga per commercianti e artigiani

I commercianti e gli artigiani del centro storico non potranno circolare se in possesso di veicoli inferiori all’Euro 4. Non sono state infatti previste deroghe per queste categorie, perchè si tratta di un numero consistente di veicoli e non si sarebbe riusciti a raggiungere un adeguato abassamento dei livelli di smog. Artigiani e commercianti quindi dovranno cercare soluzioni alternative per andare al lavoro o per tornare a casa, come i mezzi pubblici e la bicicletta.