Divieto Euro 3 a Torino: slitta a lunedì 8 ottobre e arrivano nuove deroghe

Arriva all’ultimo una novità per quanto riguarda il divieto antismog che doveva partire oggi non solo a Torino ma in molti altri comuni piemontesi. Oggi infatti i veicoli diesel Euro 3, che in teoria con il 1° ottobre non sarebbero potuti circolare, possono ancora essere utilizzati dai cittadini. Il divieto slitta di una settimana e con ogni probabilità scatterà lunedì prossimo, 8 ottobre. Coloro che quindi si trovavano impossibilitati a muoversi per via di questo divieto (e sono moltissimi) possono ancora circolare, ma sarà l’ultima settimana. Il divieto è slittato perchè la sindaca Appendino ha deciso di aggiungere alcune deroghe per rendere la vita più facile ai cittadini e a coloro che necessitano di spostarsi per motivi urgenti. Per tale ragione, si guadagna un po’ di tempo, fino a quando ogni dettaglio sarà definitivo.

Divieto Euro 3 a Torino e comuni

Doveva debuttare oggi, ma alla fine slitta a lunedì prossimo la nuova misura antismog che prevede una limitazione della circolazione anche ai veicoli Diesel Euro 3, che fino agli anni scorsi non erano considerati così inquinanti. Il problema è che a possedere auto di questa classe sono in moltissimi: parliamo del 20% del parco mezzi e non si tratta certo di una piccola parte della cittadinanza.

Per oggi, comunque, si può stare tranquilli: possono circolare tutti i veicoli, compresi gli Euro 3. Nel comune di Torino rimangono attive le limitazioni permanenti e già in vigore per i veicoli Euro 0 e per i Diesel Euro 1 e 2.

Fino a giovedì non potremo dire l’ultima parola, ma si ipotizza che il divieto per i Diesel Euro 3 entrerà ufficialmente in vigore lunedì prossimo, 8 ottobre e rimarrà attivo fino al 31 marzo 2019, dalle 8.00 alle 19.00. I comuni interessati, oltre a Torino, saranno: Alpignano, Borgaro Torinese, Beinasco, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Druento, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Orbassano, Nichelino, Pecetto, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Le deroghe previste a Torino

La sindaca Appendino ha voluto inserire alcune deroghe per facilitare la vita ad alcune categorie di persone che si troverebbero troppo in difficoltà con il divieto antismog. I cittadini interessati da tali deroghe sono i seguenti:

  • Conducenti di età superiore ai 70 anni;
  • Veicoli elettrici;
  • Veicoli con almeno 3 persone a bordo;
  • Veicoli appartenenti al car pooling;
  • Veicoli di ambulanti ed artigiani.

Queste persone avrebbero quindi la possibilità di circolare liberamente, ma consigliamo di attendere il comunicato ufficiale di giovedì prossimo per avere la certezza e la conferma di quello che abbiamo appena detto. Sicuramente, saranno inserite delle deroghe speciali ed è per questo motivo che il divieto è stato rimandato di una settimana. Per mettere a punto tutti i dettagli e per cercare di creare i minori disagi possibili ai cittadini torinesi. Si tratta di una misura che deve essere presa per via degli allarmanti livelli di smog nell’area metropolitana della città e ne va della salute pubblica oltre che ambientale. La sindaca però ha voluto garantire una fruibilità delle vie cittadine almeno a coloro che per motivi urgenti o lavorativi hanno bisogno di spostarsi.