Cane abbandonato in auto sotto il sole a Torino
Si torna a parlare dei nostri amici animali, che nel periodo estivo sono purtroppo sempre più spesso dimenticati e addirittura abbandonati. Non era un caso di abbandono, quello che si è verificato ieri pomeriggio a Torino, ma il protagonista è sempre un cagnolino e in questo caso ha rischiato letteralmente la vita perchè è stato abbandonato in auto. Era una giornata soleggiata, e probabilmente il padrone ha sottovalutato il pericolo a cui stava sottoponendo il proprio amico a 4 zampe. Magari se ne è proprio dimenticato, oppure ha avuto un’improvvisa emergenza. Le ipotesi potrebbero essere diverse, ma una cosa è certa: il cane, di piccola taglia, è stato ritrovato solo in un’auto abbandonata al sole dalla polizia e gli agenti non potevano certo rimanere indifferenti di fronte a questa scena!
L’auto (un’Alfa Romeo 147) era parcheggiata all’incrocio tra via Saluzzo e via Berthollet e con ogni probabilità il proprietario non si era assentato da pochissimo. Quando i vigili sono arrivati sul posto non hanno potuto fare a meno di notare attraverso il parabrezza che il cane di piccola taglia che si trovava a bordo dell’auto non sembrava in ottima forma. Iniziava a dare segni evidenti di sofferenza ed è stato per questo che gli agenti sono intervenuti, aprendo l’auto e liberando il piccolo amico a 4 zampe. Lo hanno quindi condotto nei loro uffici in via Saluzzo, lo hanno rifocillato e hanno avviato una denuncia contro il proprietario per maltrattamento di animali.
Non è ancora chiaro il motivo dell’abbandono: non sappiamo se il padrone del cane avesse avuto un’improvvisa emergenza e semplicemente si fosse dimenticato del suo amico a 4 zampe. Di certo però il cane stava soffrendo e l’intervento degli agenti di polizia è stato quindi inevitabile viste le condizioni dell’animale.
Adesso, il proprietario ha in capo una denuncia ufficiale e insieme al Servizio Veterinario del Comune di Torino si sta valutando il da farsi. Il cagnolino potrebbe essere riaffidato al suo proprietario oppure gli potrebbe essere portato via, perchè si tratta di un negligenza seria. Siamo di fronte all’enesimo fatto spiacevole, che vede come protagonisti i nostri amici animali. Ormai avvenimenti come questi sono all’ordine del giorno in tutte le città italiane e non si può rimanere indifferenti perchè i rischi sono enormi.
In questo caso si è trattato di un cane, ma come sappiamo benissimo in passato sono successi episodi del tutto analoghi che vedevano però dei bambini imprigionati in automobili sotto il sole. Sono dimenticanze gravissime, che in alcuni casi hanno portato anche al decesso dei poveri malcapitati e che non possono e non devono accadere di nuovo.
Per questo le forze dell’ordine invitano tutti coloro che dovessero essere testimoni di eventi simili a contattare la polizia e sporgere denuncia. Nessuno di noi deve rimanere indifferente di fronte a questo genere di episodi. In questo caso specifico fortunatamente non è successo nulla, ma se gli agenti fossero arrivati più tardi non possiamo sapere cosa sarebbe accaduto e per quanto tempo il cane avrebbe dovuto patire sotto al sole. Stiamo tutti più attenti, perchè è davvero importante!