Che cosa dunque essere brevettato: una lista completa
Per presentare la richiesta di registrazione brevetti online è importante sapere che non tutto può essere brevettato. Oltre alle idee già presentate e quindi non originali, ci sono anche altre categorie che è bene conoscere per evitare di fare tanto lavoro per nulla.
Rispettare i parametri
Fondamentalmente non possono essere registrate tutte le idee che non rispettano i parametri stabiliti dalla legge sulla proprietà intellettuale. Significa che le idee non originali, illecite, non industrializzati e con insufficiente attività inventiva non saranno accettate.
Le scoperte scientifiche
Quando si tratta di scoperta scientifiche, teoremi matematici e scientifici non si può procedere con la registrazione del brevetto. Questo capita perché manca la possibilità di produrre. Il prodotto o il processo produttivo che sfrutta tali scoperte scientifiche invece può essere oggetto di brevetto. Tutti i principi intellettuali o anche i programmi di elaborazione sono semplici informazioni senza alcuno scopo produttivo o commerciale. Il brevetto ha come finalità ultima la commercializzazione quindi è indispensabile che possa essere prodotto. Altri esempi della mancanza di industrializzazione sono le teorie, le scoperte, i piani, le prassi etc.
I procedimenti chirurgici
Non è possibile procedere con la registrazione brevetti online quando si tratta di procedimenti chirurgici. L’unica possibilità recarsi all’ufficio di registrazione marchi e brevetti per presentare un nuovo strumento chirurgico. Questo infatti ha prodotto e quindi può essere brevettato. Un nuovo stemma diagnostico non può invece essere evitato a meno che non preveda l’uso di un nuovo strumento.
Le nuove razze animali
Un altro esempio di che cosa non può essere brevettato sono le razze animali, se si tratti di nuove scoperte o di incroci. In questo caso manca il requisito dell’attività inventiva.
Gli composti chimici
In campo chimico valgono le stesse regole viste le scoperte scientifiche. Nuovi elementi chimici o anche nuovi composti chimici non possono essere presentate. Si possono però presentare alla registrazione brevetti online nuovi composti ottenuti con processi microbiologici che abbiano qualche tipo di sbocco sul mercato di vendita. Si tratta di una materia complessa e in ogni caso deve essere valutato singolarmente.