Come organizzare un perfetto matrimonio solidale
Se siete tra coloro che si sono visti costretti a rimandare la data delle nozze per via delle restrizioni imposte dalla pandemia, allora avete ancora moltissimo tempo per organizzare il vostro matrimonio al meglio e probabilmente vi starete chiedendo quali siano le tendenze più originali del momento. Ebbene, al giorno d’oggi in moltissimi scelgono di puntare tutto sulla solidarietà e si tratta di un’ottima idea. Organizzare un matrimonio solidale significa infatti non rinunciare assolutamente a nulla ma nel contempo fare del bene, fornendo un aiuto concreto a coloro che sono meno fortunati. Un modo, insomma, per rendere ancora più speciale ed indimenticabile questa giornata.
Vediamo allora insieme alcuni consigli per pianificare al meglio un matrimonio solidale: dalla scelta delle bomboniere alla lista nozze senza dimenticare le partecipazioni.
Cosa significa organizzare un matrimonio solidale
Partiamo dalle basi, ossia: cosa significa organizzare un matrimonio solidale? La tendenza del momento è proprio questa e si basa su alcune scelte ben precise. Al giorno d’oggi infatti esistono diverse organizzazioni di beneficenza che consentono di ordinare bomboniere, partecipazioni e addirittura aprire delle liste nozze ad hoc. L’intero ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza, per finanziare progetti umanitari o per aiutare nel concreto chi ne ha maggior bisogno. Tra le organizzazioni più gettonate troviamo Save the Children, che permette di ordinare tutto direttamente online attraverso il portale. Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono gli aspetti di cui preoccuparvi per organizzare un perfetto matrimonio solidale.
Bomboniere di matrimonio solidali
Le bomboniere sono un vero e proprio must: non possono mancare in qualsiasi matrimonio che si rispetti e devono essere ordinate anche con un certo anticipo, dunque sono tra le prime cose di cui ci si deve preoccupare dal punto di vista organizzativo. Le bomboniere solidali Save the Children sono del tutto simili a quelle che si trovano nei negozi specializzati: ne esistono varie tipologie, dai portaconfetti a forma di scatoletta ai sacchettini di juta che sono molto di tendenza negli ultimi anni. Per ordinarle basta andare sul sito ufficiale e scegliere la frase da inserirvi in modo da farle personalizzare. Hanno un costo ridotto e del tutto abbordabile, ma la cosa più importante è sapere che tutto quello che spenderete verrà utilizzato per aiutare i bambini meno fortunati ad avere un futuro migliore.
Partecipazioni solidali
Oltre alle bomboniere, in ogni matrimonio non possono mancare le partecipazioni. Anche in questo caso, potete ordinarle sul sito ufficiale di Save the Children, in modo da lanciare un messaggio importante ai vostri ospiti ed aiutare chi ne ha più bisogno.
Lista nozze solidale
Per un perfetto matrimonio solidale, potete scegliere anche di aprire una lista nozze sul sito ufficiale di Save the Children. I vostri invitati non dovranno fare altro che scegliere quale causa sposare ed effettuare la propria donazione. Si tratta di un modo alternativo per fare beneficenza, che sempre più futuri sposi scelgono anche perché al giorno d’oggi la lista nozze ha perso il suo significato originario. Molti sposi infatti già convivono da tempo e hanno già tutto il necessario, quindi piuttosto che ricevere doni inutili è molto meglio fare del bene.