Cosa vedere a Palermo

Mai visto la Sicilia? Se state pensando di andare in vacanza nell’isola più grande del Mediterraneo, vi suggerisco allora di partire dalla sua capitale ovvero Palermo. Con oltre 678 mila persone, questa città è una vera meta turistica quindi di quelle che non si dimenticano tanto facilmente. Palermo è ambita da moltissimi italiani. Storia, cultura, architettura, vita notturna…

Prima di fare il biglietto per l’aereo però non dimenticate i vantaggi nell’acquistare un set di valigie. Queste vi permettono di organizzarvi al meglio,  quindi vacanza di 3 giorni oppure 5? Avete la valigia adatta.

1. Mercati popolari di Palermo

Nella città di Palermo potete vedere e scoprire tantissime cose. Noi adesso cominciamo pure dai suoi mercati rionali. Quindi se parliamo di gastronomia e di tutti i prodotti tipici di questa terra, di certo non potete non recarvi qui. Prodotti di qualità e dai prezzi piuttosto interessanti. Insomma carne, insaccati, formaggi e quant’altro… tutti buonissimi e da portare a casa, un po’ per l’aspetto e un po’ appunto per il basso costo. Ma non è tutto, potete anche vedere di persona il fascino di queste antiche strade dove sono presenti i mercati popolari di Palermo. Recatevi al mercato Ballarò oppure a Vucciria. Entrambi sono i più noti in città. Un gran numero di bancarelle dove profumi, aromi speziati e colori regnano sovrani, uno spettacolo. Non perdetevi neppure Borgo Vecchio e il mercato del Capo. Il primo rimane vicinissimo al porto, mentre il secondo dovete arrivare fino al Teatro Massimo (altra grande attrazione di Palermo).

2. Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Palermo, sotto qualunque aspetto, è ricca come città ma solamente visitandola vi accorgerete dalle sue reali potenzialità. Tra le attrazioni disponibili da vedere vi consiglio (se vi piacciono questo genere di cose) il Teatro Massimo Vittorio Emanuele (noto come Teatro Massimo). Pensate che ha una capienza di 1381 posti, ed è infatti noto anche per essere l’edificio teatrale lirico più grande del nostro Paese. Le proporzioni di questo complesso architettonico sono incredibili è infatti ben più grande di 7 mila 700 mq. Nel 1875 cominciarono i lavori e per dare spazio a questo edificio vennero addirittura abbattute due importanti costruzioni (un monastero e una chiesa).

3. Catacombe di Palermo

La “catacombe” di Palermo sono un’altra grande attrazione di questa città. Attirano infatti tanti visitatori ogni anno. Conservano migliaia di corpi mummificati, tra questi potete trovare personaggi noti, ma anche gente comune, frati etc. Questo luogo è in realtà il “Cimitero sotterraneo del Convento dei Cappucini”. Pensate che i corpi mummificati sono stati deposti qui per lunghissimo tempo, dal secolo XVII fino al XIX secolo (fine). Il livello di conservazione è ottimo e infatti sono veramente impressionanti da vedere.