I cellulari hanno sostituito gli orologi?

L’abitudine di portare l’orologio al polso è stata per molto tempo un must. L’accessorio era visto come strumento indispensabile per conoscere l’orario, per sapere quando recarsi a un appuntamento o quando iniziava il proprio programma preferito in tv.

 

Grandi nomi tra le aziende produttrici di orologi hanno fatto la storia come Rolex, casa di pezzi di lusso e prestigio. Fu proprio la Rolex tra l’altro a cambiare la visione dell’orologio da polso alla metà del primo decennio del ‘900. Fino al 1915 infatti erano solo le donne a portare orologi da polso e non esistevano modelli maschili. Gli uomini infatti adoperavano l’orologio da tasca. Se compro rolex Roma posso essere certo di avere al polso un oggetto di classe.

 

Da quando sul mercato sono comparsi gli smartphone però, e soprattutto da quando negli anni i modelli si sono evoluti fino a diventare degli oggetti di vero grido impossibili da non possedere, per molti indossare un orologio è diventato obsoleto.

 

L’ora infatti la si può controllare sullo smartphone. Ma dunque oggi i cellulari hanno sostituito in tutto e per tutto gli orologi? Scopriamo tutte le considerazioni in merito a questo argomento in questo interessante articolo.

 

Smartphone e orologi

 

In un primo momento il mercato degli orologi ebbe un contraccolpo a causa dell’avvento degli smartphone. I consumatori infatti erano talmente presi dai cellulari che a loro non sembrava più indispensabile avere un orologio da polso. Alcuni persero addirittura l’abitudine di indossarlo.

 

Non è andata meglio agli smartwatch, orologi da polso simili agli smartphone proprosti come fusione dei due. Indagini statistiche dimostrano che i consumatori preferiscono comunque lo smartphone in tasca piuttosto che lo smartwatch al polso, a meno che si tratti di un fit bit per utilizzo sportivo. Rolex deve temere?

 

Il Rolex

 

I consumatori preferiscono guardare l’ora sul cellulare ma un Rolex è un’altra cosa. Un Rolex infatti non è visto solo come uno strumento per controllare l’orario ma è un vero e proprio status symbol le cui vendite ogni anno fatturano miliori di Dolari. Il segreto è lo status di accessorio di lusso che possedere indica successo.