Investimenti automatici: conviene affidarsi ai robot trading?
Negli ultimi si sono diffusi sempre più i software dedicati al trading automatico chiamati robot trading. Si tratta di programmi computerizzati che sfruttano sofisticati algoritmi col fine di riuscire a prevedere l’andamento di prezzo di un asset. Si possono utilizzare per qualunque tipologia di prodotto finanziario, tuttavia moltissimi utenti ne apprezzano l’applicazione in particolare nel mercato criptovalutario. In uno scenario dove è in continuo aumento il numero di traders che sceglie di investire in crypto token, continuano a nascere nuovi asset.
Per operare sui questi mercati è possibile utilizzare i robot trading, le cui opinioni sono, tuttavia, discordanti: in molti ritengono che essi non siano degli strumenti perfettamente trasparenti in quanto alcuni di loro promettono guadagni elevati in poco tempo; in realtà, nessuno, neanche il programma più sofisticato, potrà mai assicurare la certezza di un guadagno, neppure i software per l’automazione. Occorre, quindi, essere consapevoli che tali tool possono fornire un aiuto ma non possono in nessun modo sostituirsi alle capacità umane, né tantomeno garantire una rendita sicura.
Robot trading: come funzionano
Tra i vantaggi di avvalersi di questo servizio spicca la rapidità con la quale si riescono a effettuare diverse operazioni. La velocità è, infatti, una componente fondamentale per la riuscita di un investimento e, grazie ai tool di automazione, è il programma a gestire apertura e chiusura delle posizioni in modo automatico. In ogni caso, però, il trader dovrà, impostare una strategia di investimento a monte perché i robot trading si limitano a mettere in pratica le linee guida decise dall’utente. Un altro elemento positivo di questi strumenti è che essi forniscono un valido aiuto soprattutto in caso di asset fortemente volatili come, ad esempio, le criptovalute.
Bitocoin, ad esempio, dopo aver attraversato una fase negativa qualche mese fa, dovuta anche al pesante veto imposto alla finanza decentralizzata da parte della Cina, è oggi quasi vicino al suo record storico. Le forti oscillazioni di prezzo che caratterizzano le criptovalute possono quindi mettere in difficoltà i neofiti del trading, i quali potrebbero ricavare un aiuto concreto se si affidassero ai software automatici. Un ulteriore aspetto positivo legati a questi tool è l’eliminazione del fattore umano; spesso molti investimenti naufragano perché la componente emozionale non consente all’utente di portare a termine una compravendita con la determinazione e la lucidità necessaria. Utilizzando un programma di automazione questo aspetto si riduce fortemente, in favore di una strategia più fredda e distaccata.
Le migliori piattaforme per fare trading automatico
All’interno del vasto panorama popolato dai software per il trading automatico, alcuni programmi si distinguono per le loro caratteristiche di affidabilità e semplicità d’uso. Il broker eToro, ad esempio, mette a disposizione dei suoi iscritti un programma divenuto nel tempo molto famoso. Si tratta del Copy Trading, ovvero una modalità di investimento nella quale l’utente può scegliere di seguire alcuni fra i trader più bravi del mondo e di copiarne le gesta. In questo modo si potrà “imparare dai migliori” e, allo stesso tempo, fare pratica applicando dei concetti appresi prima a livello a teorico.
Un’altra piattaforma che consente di fare trading automatico è MetaTrader 4, uno strumento estremamente utile e noto che aiuta ad automatizzare moltissime operazioni con un conseguente risparmio di tempo. Rispetto a quello di eToro, questo software è più complicato da imparare, pertanto potrebbe essere più adatto ad utenti che conoscono già le dinamiche del trading. In ogni caso, i tool per l’automazione non si possono sostituire alla strategia impostata dal trader, sebbene, per alcuni aspetti, essi costituiscano un valido aiuto.