L’insediamento del neo governatore del Piemonte Alberto Cirio e l’addio di Chiamparino

È il giorno dell’insediamento del nuovo presidente della regione Piemonte Cirio. Durante il passaggio di consegne, il governatore uscente Sergio Chiamparino dice: “In bocca al lupo e buon lavoro per il Piemonte”. Questo il benvenuto al Palazzo della Regione in piazza Castello a Torino per il neo prescindete della giunta regionale Alberto Cirio. Il giorno del suo insediamento è segnato da una buon augurante stretta di mano e un abbraccio con il governatore uscente.

Chiamparino: il governatore uscente lascia la politica

Inizia così l’undicesima legislatura della regione Piemonte, stavolta targata centro destra. Il protocollo non prevede una particolare iter, ma i due avevano concordato un saluto. È stato Cirio a chiedere all’ex presidente Pd un incontro per scambiarsi consigli e buone prassi per il lavoro in regione, visto soprattutto che dopo la sconfitta Chiamparino ha dichiarato di voler rinunciare al seggio in regione e lasciare definitivamente la politica.

Per Chiamparino, l’incontro organizzato da Cirio è esempio di civiltà politica, cosa che di questi tempi non si vede spesso. Consegno una regione con i conti in ordine: bilancio e sanità sono apposto, come verrà confermato nei prossimi giorni dalla relazione annuale della Corte dei Conti, specifica l’ex governatore. L’auspico di chi lascia è poter collaborare su tanti temi, sempre disponibile a collaborare sia dentro che fuori il consiglio regionale. La volontà di lasciare è anche un modo per lasciare spazio a nuove energie per la coalizione di centro sinistra.

Cirio: il primo giorno

Cirio commenta il passaggio di consegne con la stretta di mano un’importante segno che sancisce il passaggio di consegne. Con oggi inizia un nuovo capitolo all’insegna della continuità e del cambiamento, continua Cirio, il quale dice che manterrà quello che di buono è stato fatto. Un commento inaspettato visto che i due governatori sono di schieramenti opposti.

Nel suo primo giorno da governatore, Cirio ha già una bella sfida che lo attende: sciogliere i nodi della giunta. Sono previsti una serie di incontri con i vertici dei diversi partiti della coalizione vincente. Entro la settimana, promette Cirio, chiuderemo e la nuova giunta verrà convocata lunedì. Appuntamento con il nuovo assetto dell’emiciclo regionale è per lunedì 17 giugno, allora.

Potrebbe interessarti anche: