Meteo Torino: ondata di caldo fino al 23 agosto. Da venerdì piogge e temporali

0
Meteo-Torino

L’ondata di caldo che ha interessato Torino e molte altre città del Piemonte nelle ultime settimane ha i giorni contati. Secondo i più aggiornati bollettini meteo infatti sembra proprio che la colonnina di mercurio continuerà a registrare temperature torride solo fino a giovedì 23 agosto. A partire da venerdì infatti la situazione dovrebbe cambiare su tutto il nord e centro Italia, dove assisteremo a fenomeni temporaleschi che rinfrescheranno il clima.

Se non possiamo parlare dell’estate più calda dell’ultimo secolo, non possiamo nemmeno dire che questa sia stata una stagione fredda. Le temperature sono salite spesso al di sopra della media e nelle grandi città come Torino, Milano, Roma, Bologna e Napoli i gradi in eccesso si sono sentiti parecchio! Lo scenario degli ultimi giorni ha visto un clima caldo umido in tutta Italia, con qualche fenomeno temporalesco diffuso ma non sicuramente a Torino. Il caldo e l’afa hanno creato non pochi disagi in città ma fortunatamente per qualche giorno potremo tirare un respiro di sollievo.

Caldo e sole fino a giovedì 23

Fino a domani, giovedì 23 agosto, il sole continuerà a splendere a Torino e le temperature potrebbero rimanere piuttosto alte ma senza esagerazioni. Sono previste massime di 31-32° anche se quelle avvertite saranno superiori, con pinte di 35-36°. Ricordiamo quindi di prestare attenzione soprattutto a quelle fasce della popolazione più a rischio come anziani e bambini. Meglio non uscire nelle ore più calde, bere molta acqua e mantenere il corpo idratato. Ricordiamoci anche dei nostri amici a 4 zampe, in modo che non si ripetano episodi come quello del cane abbandonato in auto sotto il sole.

Nuvole in arrivo già da venerdì 24

A partire da venerdì 24 agosto la situazione meteo dovrebbe cambiare per via dell’arrivo della perturbazione atlantica che dovrebbe portare temporali e abbassare le temperature. Il bel tempo quindi ha i giorni contati: venerdì sono previsti annuvolamenti diffusi ma non è ancora detto che si verificheranno fenomeni temporaleschi.

Piogge e temporali a sabato 25 agosto

Piogge e temporali interesseranno sicuramente la giornata di sabato 25 agosto e con ogni probabilità si protrarranno per qualche giorno. Il prossimo fine settimana a Torino quindi ci sarà da prendere l’ombrello perchè il sole non si farà vedere e le temperature scenderanno di qualche grado. Sono previste massime inferiori ai 30°, il che ci consentirà di tirare un respiro di sollievo.

L’estate è finita definitivamente?

Con l’arrivo della perturbazione atlantica in molti hanno parlato di fine dell’estate, ma è decisamente troppo presto per saltare subito all’autunno! Sicuramente, la nuova stagione metereologica inizierà con il 1° settembre e questo significa che le giornate saranno più corte e che le temperature inizieranno a calare in modo fisiologico. Gli andamenti climatici però negli ultimi anni ci hanno sempre riservato delle sorprese inaspettate, quindi abbiamo imparato a non sbilanciarci troppo sul lungo periodo.

A settembre potrebbe anche tornare un’ondata di caldo come era stato previsto ad inizio estate, questo non lo possiamo ancora sapere con certezza. Sicuramente però, stiamo per andare incontro alla fine dell’estate e questo significa che non dovremo attendere molto per smettere di boccheggiare.