Meteo Torino: pioggia e calo delle temperature, ma solo fino a giovedì 8 marzo

0
Meteo-torino

Torino si è svegliata con un cielo nuvoloso, questa mattina e anche le temperature sembrano più basse rispetto agli scorsi giorni. Il capoluogo piemontese, così come tutto il resto della regione, dovrà per il momento dire addio al sogno di una primavera che sembrava proprio essere arrivata. Se infatti nelle scorse settimane non si era vista una goccia d’acqua scendere dal cielo e le temperature erano decisamente più alte rispetto alle medie stagionali, sembra che il tempo stia per fare un passo indietro. Le previsioni per le prossime ore lasciano intravedere dei cambiamenti climatici di breve durata, che però non avranno nulla che ricordi la primavera. Temperature in calo e probabilità di rovesci su Torino e tutto il piemonte: sono questi i pronostici e già da stamattina la situazione si poteva intuire.

Coloro che si erano lasciati ingannare dall’arrivo anticipato della primavera qundi dovranno attendere ancora un po’ prima di mettere nell’armadio giacche e cappotti pesanti. Meglio tenere a portata di mano anche l’ombrello, ma solo fino a venerdì 8 marzo: sembra che dopo tale data la situazione meteo si ristabilizzerà, con un progressivo rialzo anche delle temperature.

Meteo Torino: calo delle temperature e pioggia fino all’8 marzo

Alzando gli occhi al cielo i torinesi non possono far altro che confermare quanto annunciato dalle previsioni meteo. Le nuvole si stanno diffondendo sempre di più e nel tardo pomeriggio potremmo assistere anche a qualche piovasco, seppur di breve entità e durata. Per quanto riguarda le temperature, i 18° registrati ieri saranno nelle prossime ore solo un miraggio perchè farà sensibilmente più freddo. Sono previste temperature massime di 13° e minime di 4°, quindi conviene aspettare prima di mettere definitivamente nell’armadio cappotti e vestiti pesanti. Per la primavera dovremo aspettare ancora un po’, ma stando alle previsioni sarà un’attesa molto breve.

Nella giornata di domani, giovedì 7 marzo, il cielo continuerà ad essere molto nuvoloso e le probabilità di fenomeni temporaleschi aumenta, specialmente al mattino e nel primo pomeriggio. Si tratta però di un fenomeno di breve durata, perchè secondo le previsioni meteo già in serata il cielo di schiarirà e le temperature ricominceranno a salire.

Venerdì 8 marzo la situazione tornerà stabile: la colonnina di mercurio arriverà fino a 18° e la probabilità di rovesci sarà ormai scongiurata. Il bel tempo ritornerà quindi a Torino proprio a partire da venerdì, con un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ed un clima mite che ricorderà nuovamente la primavera.

Fortunatamente, nonostante lo stop improvviso di quella che poteva sembrare una primavera anticipata, il gelo invernale è ormai solamente un ricordo. Quel freddo che avev fatto scattare l’emergenza per i clochard non tornerà più e ci avvicineremo sempre di più al tepore della bella stagione. In questi giorni però in alta quota potrebbero comparire anche delle nevicate più o meno intense, quindi per gli amanti dello sci e degli sport invernali c’è ancora qualche giorno per approfittarne. Pare che questo, però, sarà uno degli ultimi “freddi” della stagione, che ormai possiamo considerare conclusa. La primavera, a partire dalla prossima settimana, sarà molto probabilmente nell’aria.