Migliorare l’efficienza della caldaia con la coibentazione: come si fa

Ci sono tanti modi per migliorare l’efficienza della caldaia agendo sulla coibentazione e sull’isolamento domestico. Ecco allora alcuni modi per rendere più efficiente la caldaia, evitando gli sprechi.

Il cappotto termico: una controparete lungo tutto il perimetro

Vale davvero poco la pena chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma per far sostituire al calida con un modello migliore, se prima non si realizza un cappotto termico. Si tratta di realizzare una controparete lungo tutto il perimetro esterno al fine di bloccare la dispersione di calore. Se i muri sono imbottiti con materiali isolanti, il calore che il sistema di riscaldamento genera resta dentro casa dove al temperatura sale velocemente. Questo aiuta  spegnere prima il riscaldamento, evitando di continuare a bruciare il costoso gas.

Le finestre a taglio termico: la soluzione migliore

Un altro sistema per migliorare la coibentazione di casa è sostituire le finestre vecchie con nuovi modelli a taglio termico. Spesso i caloriferi sono posizionati proprio sotto le finestre e questo favorisce la dispersione del calore verso l’esterno per effetto della minore temperatura fuori. Se le finestre fossero in buone condizioni, non serve sostituirle ma è consigliabile ripassare il silicone sigillante lungo tutti i profili per impedire la dispersione del calore, prodotto consumando il costoso gas naturale.

Installare un tappetto isolante sotto al pavimento: Ideale per chi abita al piano terra

Prima di chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie a Roma per la sostituzione della caldaia, meglio prima fare interventi per isolare il pavimento. Si tratta di lavori consigliatissimi a chi abita al piano terra o rialzato. Non essendoci nessuno che scalda di sotto, il pavimento è un punto di grande dispersione termica. Isolare il pavimento significa aggiunge un tappetto apposito sotto alle doghe di legno oppure isolare il soffitto di garage e cantine con sistemi ad hoc come contropareti imbottite. In questo modo il pavimento non sarà più così freddo come prima, aiutando ad bloccare la dispersione del calore.