Noleggio a lungo termine o acquisto auto nuova?

0

Hai deciso di cambiare macchina e stavi valutanto l’acquisto di un’automobile nuova, su internet o magari grazie a un amico hai scoperto però che esiste la possibilità del noleggio a lungo termine. Di cosa si tratta e come funziona lo vediamo in questo articolo ma soprattutto cerco di aiutarti a capire qual è la soluzione migliore per te.

Come capire se noleggiare o acquistare un’auto nuova

  1. Numero di chilometri che percorri: è il primo parametro che ti consiglio di valutare. Se usi l’automobile per andare a lavorare per esempio o comunque ti sposti spesso, il noleggo di una macchina per lunghi periodi può rivelarsi molto vantaggioso per te perché comprando una macchina e riportandola in concessionario in un futuro per sostituirla ti viene svalutata tanto a causa dell’alto numero di chilometri. Se invece ne percorri pochi, allora acquistare un’auto nuova ha molto più senso.
  2. Ti piace cambiare macchina: se ti piace cambiare macchina spesso allora ha davvero senso prendere una macchina a noleggio. Quando scade il contratto puoi semplicemente prenderne un’altra. Se invece sei una persona che tiene I veicoli anche per otto anni o più allora è più economico comprare un’auto nuova.
  3. Devi star dietro a tutto: quando compri un’automobile devi trattare con il concessionario, pagare ogni sei mesi l’assicurazione del veicolo, tutti gli anni il bollo, fare la revisione ogni due anni, le manutenzioni ordinarie o straordinarie, scegliere magari il servizio di soccorso stradale… Se sei una persona che queste cose le dimentica sempre o comunque non sei proprio portato per starci dietro, allora prendere una vettura a noleggio è l’ideale perché ti non devi più occuparti di niente. L’unica cosa a cui devi pensare è fare il rifornimento del carburante.

Quali sono I vantaggi del noleggiare un’automobile per un lungo periodo

I vantaggi sono quelli appena visti ma ne esistono altri ancora. A differenza dei noleggi brevi infatti puoi contare sulla stessa macchina per un periodo che va dai due ai quattro anni. E’ come se fosse tua ma quando non la vuoi più la dai indietro e ne prendi un’altra, scegliendo tra le moltissime messe a disposizione.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine ci sono anche per I liberi professionisti con Partita IVA così come per le piccole e medie imprese che possono avere importanti vantaggi a livello fiscale per scaricare le tasse.

Come hai sicuramente capito tutto dipende da quelle che sono le tue esigenze e le tue possibilità economiche. Devi però valutare anche quali sono le abitudini che hai. Se magari non ti interessa avete sotto mano l’ultimo modello, puoi tenerti una macchina anche per vent’anni e desideri la macchina di proprietà allora senza dubbio è l’acquisto la formula giusta per te. Altrimenti se vuoi macchine sempre nuove, se sei alla ricerca delle novità e non vuoi acquistare un veicolo, allora ti consiglio di prendere in considerazione di noleggiarla e approfittare di tutti i vantaggi che questa scelta può portarti. Sempre più persone ormai la fanno proprio attirati dalla convenienza e dalla comodità.