Papà blogger: intervista a Silvio Petta, ideatore di superpapa.it

A volte le cose migliori nascono quasi per caso. Così è avvenuto a Superpapà, un blog nato per dare spazio ai tanti papà d’Italia che avevano bisogno di un’arena virtuale dove scambiarsi opinioni, confrontarsi e ribadire l’amore per i propri figli.

Il fondatore del fortunato blog, che è diventato un vero e proprio fenomeno di costume è Silvio Petta, che si è messo a nudo raccontando vita ì, morte e miracoli relativi al suo progetto di successo.

Silvio diventò papà alla soglia dei 27 anni e, poco dopo, nacque il secondo figlio e iniziò ad occuparsi a pieno titolo della loro crescita, affiancando la moglie. Navigando sul web, si rese subito conto come esistessero tantissime pagine dedicate alla figura delle madri ma non ci fosse uno spazio dedicato ai tanti papà d’Italia che combattono quotidianamente per garantire ai propri figli istruzione, valori ed una vita serena.

Iniziò a dare vita così alla pagina Facebook di Superpapà che conta oggi quasi 325.000 seguaci e da una sua costola nacque l’omonimo blog di successo, oggi marchio registrato per tutelarsi contro appropriazioni indebite o tentativi di plagio.

Visita il suo famoso blog superpapa.it e potrai renderti conto di come il papà blogger Silvio Petta sia diventato, con il tempo, un vero e proprio influencer!

Il papà blogger si racconta

L’obiettivo principale di Silvio era quello di creare uno spazio per dare voce alle problematiche relative al difficile ruolo del padre rivalutando il peso e assegnandogli la giusta importanza. Anche il tema dei padri separati stava tanto a cuore al fondatore del blog che voleva cercare di mettere in contatto tra loro persone che vivevano la stessa situazione di disagio per offrire loro un punto di incontro e di confronto.

Ma l’affetto di un figlio è un qualcosa di impagabile che ti ripaga di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti e di tutte le fatiche che un padre deve affrontare durante il percorso di crescita. Silvio nutre profonda ammirazione per coloro che, pur in condizioni difficili, si assumono il difficile compito di essere padre e lo portano avanti nel migliore dei modi. Professa la sua stima anche per quelle madri in gravidanza che portano avanti da sole il percorso e assumono il doppio ruolo genitoriale diventando una madre ed un padre per i propri figli.

Superpapà è cresciuto a dismisura e Silvio è riuscito ad entrare in contatto con numerosi Vip come Nek (che è stato intervistato), Lorella Cuccarini e Francesco Facchinetti che hanno contribuito alla diffusione a macchia d’olio del fortunatissimo blog.

Il suo sito web è nato con l’idea della famiglia tradizionale, mito con cui Silvio è cresciuto, ma bisogna tenere presente che il concetto di famiglia è mutato con il tempo così come la suddivisione dei compiti tra madre e padre che una volta era netta e ora non lo è più. A parte l’allattamento, non c’è nulla in cui il padre non possa sostituire la madre nella crescita ed educazione dei propri figli.

Nel blog vengono trattati temi scottanti come il bullismo, la discriminazione, la solidarietà, la disabilità, gli aspetti legati ai genitori separati e all’educazione scolastica. Nessun tema rimane un tabù e vengono tutti affrontati con il giusto tatto e con pari dignità lasciando anche lo spazio a coloro che hanno vissuto queste situazioni sulla propria pelle e possono raccontare cosa significhi e come uscirne fuori.

Perché Superpapà, oltre ad essere un blog di divulgazione e di informazione, punta a diventare un luogo d’aggregazione dove risolvere problemi e dove, grazie alla solidarietà dei tanti utenti, talvolta si riesce a fare qualcosa di concreto per qualche padre in difficoltà come avvenuto in passato.

I collaboratori sono cresciuti sempre di più così come la fama e l’utilità sociale di questo fortunato progetto creato dal papà blogger Silvio Petta.