Percorso psicologico: quando serve e come viene strutturato

0

Quando rivolgersi allo psicologo

Il bisogno di andare dallo psicologo deve venire da sé stessi poiché andarci obbligati può non esser molto produttivo. Ci si rivolge a uno specialista quando si affronta un periodo difficile come un lutto, un divorzio o anche per sitanti più permeanti come difficoltà sociali, disturbi alimentari, situazioni di panico e ansia, fobie, dipendenze, problemi di gestione della rabbia, difficoltà sociali, disturbi del sonno, disturbi ossessivo compulsivi etc.

Le caratteristiche del percorso

Il percorso terapeutico che lo psicologo Trento predispone ha lo scopo di creare una relazione positiva con il paziente, il quale si fida dello specialista riuscendo così ad aprirsi e a parlare dei suoi sentimenti più intimi. La persona che ha chiesto aiuto si deve sentire accettata e al sicuro per poter intraprendere una approfondita analisi dei suoi problemi. Per poter arrivare a una elaborazione del suo disagio, lo specialista pilota l’analisi e la conversazione ponendo delle specifiche domande, sempre astenendosi dal dare giudizi morali o consigli sul da farsi. Un nuovo punto di vista sugli eventi che provocano sentimenti negativi come il senso di colpa, è lo scopo della terapia che deve far ritrovare autostima, fiducia in sé stessi e serenità.

Lo psicologo Trento punta a far lasciare i pesi del passato che non consentono alla persona di vivere con serenità il presente, liberandosi finalmente di ogni genere di giudizio interno o esterno, ansie e paure, fobie e timori. Questo risultato è possibile solo con strumenti clinici, cioè senza farmaci, come l’autovalutazione e l’autosservazione che portano a una nuova immagine di sé.

La terapia psicodinamica utilizza strumenti tradizionali come il libero dialogo del paziente, l’analisi dei sogni, l’analisi delle fantasie. In questi momenti la persona può ritrovare una nuova verità, cioè avere una rilettura del suo vissuto.  Chi è alla ricerca di sé stesso, troverà questo percorso terapeutico molto valido e di grande aiuto poiché il vissuto viene visto da un altro punto, riuscendo ad evidenziare in modo diverso gli avvenimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here