Pregi e difetti della copertura per tetti in legno lamellare

0

Ci sono diverse possibilità quando si deve realizzare una copertura per il tetto. Una dei queste prevede l’impiego del legno lamellare. Vediamo di capire quali sono i pregi e difetti ti tale soluzione molto utilizzata.

I pregi dei tetti in legno lamellare

Per realizzare la copertura in lamellare, sostanzialmente si incollano insieme delle lamelle di legno. È una soluzione naturale di pregio che garantisce anche una certa estetica. Questo tipo di legno è meno soggetto a problemi di incurvatura perché è formato da più lamelle e non da un pezzo unico. I tetti cin travi lamellari a vista presentano tanti vantaggi sotto diversi punti di vista: ecologico, strutturale, tecnico e anche estetico. Le travi lamellari sopportano bene il peso e durano a lungo senza grossi problemi. Questa estetica è spesso ricercata in diversi ambienti domestici.

La resistenza delle travi è davvero ottima e rispondo bene anche alle scosse di terremoto quindi rientrano nelle soluzioni antisismiche. L’isolamento, sia termico che acustico, incrementa se si posa una copertura in legno le Mallare. Il legno assorbe i suoni e i rumori forti, infatti. La posa delle travi deve esser tale ad avere un cosiddetto tetto ventilato che impedisce la formazione di condensa che provocherebbe muffe. Il tetto ventilato aiuta a consumare meno per riscaldare l’ambiente

I difetti dei tetti in legno lamellare

La lista dei difetti dei tetti in legno lamellare è molto breve. Le travi realizzate con più lamelle di legno devono solo esser protette da un eventuale incendio. Il legno è un noto combustibile, perciò va trattato con vernici e smalti protettivi appositi che lo rendano più ignifugo possibile. Alcune travi potrebbero presentare, con il passare del tempo, delle fratture che possono esser dovute a un cambio repentino della temperatura caldo e freddo. Se la fattura è superficiale non c’è alcun problema, ma se sono più grandi il problema diventa strutturale e si richiede una sostituzione che può esser complicata e lunga.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.coperturatetti.info