Pregi e difetti della copertura per tetti in legno lamellare
Ci sono diverse possibilità quando si deve realizzare una copertura per il tetto. Una dei queste prevede l’impiego del legno lamellare. Vediamo di capire quali sono i pregi e difetti ti tale soluzione molto utilizzata.
I pregi dei tetti in legno lamellare
Per realizzare la copertura in lamellare, sostanzialmente si incollano insieme delle lamelle di legno. È una soluzione naturale di pregio che garantisce anche una certa estetica. Questo tipo di legno è meno soggetto a problemi di incurvatura perché è formato da più lamelle e non da un pezzo unico. I tetti cin travi lamellari a vista presentano tanti vantaggi sotto diversi punti di vista: ecologico, strutturale, tecnico e anche estetico. Le travi lamellari sopportano bene il peso e durano a lungo senza grossi problemi. Questa estetica è spesso ricercata in diversi ambienti domestici.
La resistenza delle travi è davvero ottima e rispondo bene anche alle scosse di terremoto quindi rientrano nelle soluzioni antisismiche. L’isolamento, sia termico che acustico, incrementa se si posa una copertura in legno le Mallare. Il legno assorbe i suoni e i rumori forti, infatti. La posa delle travi deve esser tale ad avere un cosiddetto tetto ventilato che impedisce la formazione di condensa che provocherebbe muffe. Il tetto ventilato aiuta a consumare meno per riscaldare l’ambiente
I difetti dei tetti in legno lamellare
La lista dei difetti dei tetti in legno lamellare è molto breve. Le travi realizzate con più lamelle di legno devono solo esser protette da un eventuale incendio. Il legno è un noto combustibile, perciò va trattato con vernici e smalti protettivi appositi che lo rendano più ignifugo possibile. Alcune travi potrebbero presentare, con il passare del tempo, delle fratture che possono esser dovute a un cambio repentino della temperatura caldo e freddo. Se la fattura è superficiale non c’è alcun problema, ma se sono più grandi il problema diventa strutturale e si richiede una sostituzione che può esser complicata e lunga.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.coperturatetti.info