Rivolgersi a un’agenzia SEO? Ecco quando serve (e conviene)
Sono numerosi e specializzati nei campi più diversi i professionisti digitali che faresti bene a trasformare negli alleati perfetti del tuo business, non solo se è un business nativo digitale ma anche se è un’attività più tradizionale e che per anni ha vissuto fuori dalla Rete e nel mondo fisico. Qui di seguito ci soffermeremo in particolar modo sulle agenzie digitali, provando a capire quando e perché rivolgersi a un’agenzia SEO.
Perché e quando rivolgersi a un’agenzia SEO
La prima circostanza a venire in mente, e a ragione, è la creazione di un nuovo sito web o la necessità di rinnovarne uno già esistente. I professionisti di un’agenzia digitale saranno in grado, dopo aver svolto delle analisi preliminari che tengono conto del settore di riferimento e di come si stanno muovendo al suo interno tuoi competitor, di guidarti nel prendere decisioni tecniche come quelle che riguardano il design del sito web e delle sue singole pagine, come organizzare la navigazione al suo interno e renderlo più accessibile e più in generale come far in modo che la user experience sia soddisfacente. Soprattutto se il tuo è un business che opera anche all’estero, i professionisti dell’agenzia digitale a cui ti sei rivolto dovrebbero aiutarti anche nel capire se è meglio realizzare un sito multilingua o localizzare il sito in base a da dove provengono gli accessi. Ciascuna di queste ragioni perché rivolgersi a un’agenzia SEO vale uguale anche nel caso in cui si voglia procedere con un restyling del vecchio sito.
Cosa succede, invece, se si ha già un sito web funzionante ma che non riesce a generare lead e un ritorno concreato? In questo caso un’agenzia SEO marketing opererà per quello che è fondamentalmente il suo core business e, cioè, ti aiuterà a individuare le strategie SEO (on-site, off-site, eccetera) più performati a seconda delle tue esigenze, non prima di aver realizzato ancora un’analisi SEO sia del sito e delle sue pagine e sia dell’ambiente in cui andrà a competere (individuando le keyword, eccetera).
Molte agenzie SEO sono in grado di seguirti comunque nella definizione di una strategia digitale più a tutto tondo e che preveda anche, per esempio, degli investimenti in SEA o in pubblicità sui motori di ricerca. La maggior parte delle agenzie SEO sono, cioè, a tutti gli effetti agenzie digitali che seguono i propri clienti, ancora, anche nella definizione di una strategia di social media marketing e più in generale nella gestione della propria presenza digitale: per questo il primo contatto con un’agenzia SEO è in genere un colloquio finalizzato a individuare che obiettivi intendi ottenere e in quanto tempo dalla tua strategia digitale, più che solo a definire le singole voci di un preventivo.
Tieni conto, per altro, che se già vendi online o intendi cominciare a farlo, un’agenzia SEO potrà aiutarti nella realizzazione dell’eCommerce e nella sua ottimizzazione sotto molti punti di vista diversi (anche perché sia a norma, per esempio). Gli esperti dell’agenzia digitale a cui ti sei rivolto, però, potrebbero essere anche i perfetti alleati del rebranding della tua azienda o, meglio ancora, per tutte quelle volte il cui hai bisogno di ritrovare o rivedere il tuo posizionamento di brand nel mercato di riferimento.