Tutti i vantaggi del battiscopa filo muro: soluzione moderna e funzionale

Il battiscopa filo muro è una delle ultime tendenze in fatto di interior design: soluzione sicuramente dal grande impatto estetico, che però presenta vantaggi anche sul piano della funzionalità. Scopriamo allora insieme quali sono le caratteristiche del battiscopa filo muro, quali tipologie possiamo trovare oggi sul mercato e perché vale la pena prendere in considerazione questa soluzione d’arredo.

Le caratteristiche del battiscopa filo muro

A differenza dei classici battiscopa, quelli filo muro si distinguono perché non sporgono dalla parete ma rimangono sul suo stesso livello. Per questo motivo, devono essere predisposti in fase di ristrutturazione, quando la muratura è ancora al grezzo in modo da poter inserire il profilo all’interno senza grandi problemi. Al giorno d’oggi, i battiscopa filo muro sono senza dubbio i più consigliati per via dei moltissimi vantaggi che riescono ad offrire, ovviando a tutti i limiti rappresentati da quelli tradizionali.

I vantaggi dei battiscopa filo muro

I vantaggi dei battiscopa filo muro sono davvero moltissimi e interessano non solo il piano estetico ma anche quello funzionale. Parliamo insomma di una soluzione che vale la pena prendere in considerazione se si è alle prese con una ristrutturazione, perché decisamente interessante.

Resa estetica e design minimalista

Dal punto di vista prettamente estetico, questi battiscopa sono perfetti per arredare una casa moderna perché assecondano al meglio lo stile minimalista. Consentono di rendere l’ambiente il più pulito e lineare possibile, annullando di fatto tutti gli elementi che potrebbero sporgere e dunque disturbare alla vista. Questi battiscopa tra l’altro si integrano perfettamente con le porte interne filo muro, altrettanto in voga negli ultimi anni. Bisogna aggiungere poi che al giorno d’oggi è possibile posare tali battiscopa anche sul profilo superiore della parete ed ottenere degli effetti particolari, magari aggiungendo una striscia a LED. Ci si può insomma sbizzarrire maggiormente, rendendo ogni ambiente unico e ricercato.

Più igiene e meno polvere in casa

Come abbiamo accennato, i battiscopa filo muro presentano anche vantaggi sul piano funzionale. Non sporgendo dalla parete infatti consentono di evitare gli accumuli di polvere in casa, sono più facili da tenere puliti e dunque garantiscono la massima igiene in qualsiasi ambiente.

Maggiore resistenza all’usura

Questi battiscopa, proprio per via delle loro caratteristiche, sono molto più resistenti all’usura: non rischiano di staccarsi pezzi o di rovinarsi perché sono a filo muro e rimangono sempre perfetti.

Nessun ingombro tra il muro ed i mobili

Un altro grande vantaggio dei battiscopa filo muro è che non sporgendo dalla parete permettono di collocare qualsiasi mobile senza il classico problema dello spazio che rimarrebbe tra questo ed il muro. Un dettaglio da non sottovalutare.

Posa semplice e veloce

Il battiscopa a filo muro si realizza predisponendo l’incavo ed i profili in fase di costruzione della muratura, prima di procedere con l’intonacatura e la posa del pavimento. Una volta fatto ciò, la posa in sé di questo elemento è semplicissima e molto veloce, dunque si evitano inutili perdite di tempo e si ottiene un risultato sempre impeccabile, sia dal punto di vista estetico che funzionale.