La porta di casa non si apre: come mai?

A tutti può succedere di restare chiusi fuori casa per via di un problema con la serratura della porta. È un fatto più comune di quanto si possa pensare che non deve creare sconforto e scompiglio dato che si può risolvere velocemente con l’intervento di un valido fabbro. Per capire quali sono le cause principali, ecco un breve approfondimento sul tema.

La chiave non gira nella serratura

Può capitare che la chiave non giri correttamente all’interno della serratura, impedendo di entrare in casa. Le cause di questo problema sono davvero molte, iniziando da una serratura con meccanismi interni arrugginiti e bloccati. Purtroppo, con il passare del tempo può succedere che i cilindri interni della serratura si danneggino tanto da nino permettere più l’apertura.

Di solito, un problema di questo tipo si risolve con la sostituzione del blocco della serratura, si tratta di un intervento molto valido e vantaggioso che non costringe a sostituire l’intera porta, riuscendo a risparmiare un sacco di denaro.

La serratura è bloccata

Può capitare a tutti di avere la serratura della porta bloccata. Può succedere per tanti motivi diversi di non riuscire ad entrare in casa come di consueto. Le serratura si blocca e non consente proprio di inserire la chiave.

Può succedere anche in seguito a un tentativo di scasso: i ladri inseriscono un pezzo di ferro o un grimaldello nella serratura che poi non esce più. In questo caso, è facile liberare la serratura grazie all’intervento di un valido fabbro.

C’è stato tentativo di scasso

Se c’è stato un tentativo di scasso, può darsi che la serratura abbia resistito e non si sia aperta ma ora risulti sfasciata. I tentativi di scasso possono aver rovinato la toppa, rendendo impossibile l’ingresso in casa. Se al porta è stata danneggiata da un tentativo di scasso, soprattutto se è andato a buon fine, è indispensabile rivolgersi il prima possibile a un valido fabbro che possa liberare la serratura oppure installarne una nuova.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventofabbromilano.info