Addominoplastica: come funziona l’operazione e cosa succede dopo

Oggi vediamo come si volge l’intervento di addominoplastica che ha lo scopo di dare un aspetto nuovo all’addome togliendo il grasso in eccesso, la pelle penzolante e anche le smagliature.

L’operazione: come si svolge

Per eseguire la procedura di addomino plastica Milano si usa un’anestesia locale profonda.

Il chirurgo esegue un taglio da fianco a fianco nella zone pre pubica. A questo punto, la pelle è sollevata e scollata dai tessuti sottostanti. Per contrastare il cedimento cutaneo e delle fasce addominali, queste sono suturate nelle loro posizione originale. Si rimuove il grasso in eccesso se ce ne dovesse esser bisogno. La proceduta si completa togliendo un lembo di pelle in eccesso che altrimenti sarebbe di avanzo e penzolerebbe in modo molto antiestetico. Il chirurgo non deve far altro che riposizione l’ombelico nella giusta posizione per completare il tutto.

L’intervento ha una durata che può variare dalle 2 alle 4 ore. Il tempo aumenta se sono eseguita in contemporanee altri interventi come la liposuzione o la liposcultura.

Il postoperatorio: come funziona

Dopo aver subito l’intervento di addomino plastica Milano il paziente deve restare a riposo assoluto. Al zona operata risulta dolorante, gonfia e anche con un ematoma. Per ridurre l’ematoma, drenare i liquidi e facilitare la guarigione, sono inseriti nella ferita chirurgia dei tubi di drenaggio che vengono tolti entro 48 ore. È consigliato stare a letto tenendo il tronco sollevato con dei cuscini fino a trovare una posizione comoda, sempre restando supini ovviamente. Il processo di guarigione prevede una serie di viste di controllo per cambiare la medicazione e controllare che sia tutto in ordine. Dopo circa 10 -1 5 gironi i punti dovrebbero essersi assorbiti e si può tornire alla normalità, seppur lentamente ed evitando gli sforzi. La ripresa di altre attività come lo sport deve attender ancora una settimana, 10 giorni per evitare che la ferita si riapra. I risultati sono visibili dopo un mese quando la pelle avrà ben aderito alle nuove forme ottenute con la chirurgia plastica.