Altro traguardo per Torino: sarà Capitale del Cinema 2020
Un altro importante traguardo è stato raggiunto da Torino, che nel 2020 sarà la Capitale del Cinema. Ad annunciare questa entusiasmante novità è stato Alberto Sacco, assessore comunale al commercio e al turismo, che pochi giorni fa ha reso pubblica la notizia. Il capoluogo piemontese quindi continua a collezionare, l’una dopo l’altra, delle soddisfazioni importanti. Se infatti il 2018 era stato l’anno del cibo e il 2019 sarà quello dedicato a Leonardo da Vinci, l’anno prossimo Torino sarà finalmente Capitale del Cinema. Un traguardo sicuramente meritato, considerando che nel panorama nazionale il capoluogo piemontese occupa il primo posto per quanto riguarda la trasmissione della cultura legata a questo settore.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, è uno dei più importanti a livello mondiale. Si tratta quindi di un riconoscimento che il capoluogo piemontese meritava da un po’ e che finalmente si sta per concretizzare. L’obiettivo di questo progetto è quello di rafforzare il Distretto del Cinema di Torino, divulgando la sua centralità anche a livello internazionale.
Gli altri importanti eventi ed anniversari del 2020
Il fatto che Torino sarà Capitale del Cinema proprio nel 2020 appare tutto tranne che casuale. L’anno prossimo infatti saranno 20 anni esatti che il Museo Nazionale del Cinema viene ospitato all’interno della meravigliosa Mole Antonelliana. Compirà 20 anni proprio nel 2020 anche Film Commission: un’altra realtà che cade proprio a pennello con il cinema. Per il momento non sono ancora state annunciate notizie più precise: per scoprire il programma degli eventi dovremo aspettare fino a luglio 2019. A quel punto verrà presentato anche il logo dedicato alla manifestazione e Torino Città del Cinema sarà una realtà sempre più vicina e tangibile.
Anche se ancora non si sa praticamente nulla in merito alla manifestazione, quel che è certo è che parteciperanno moltissimi enti locali e che sarà un’occasione per dare nuovo lustro a Torino e al suo ormai centenario legame con il Cinema. Di certo la sede di molti eventi sarà la meravigliosa Mole Antonelliana, simbolo della città oltre che sede del Museo Nazionale del Cinema. Non possiamo però sbilanciarci oltre: dovremo attendere ancora qualche mese per potervi dare delle notizie più sicure e il programma definitivo degli eventi. Sicuramente, Torino splenderà anche l’anno prossimo ed i cittadini non possono che esserne orgogliosi.
Prima del 2020…
Nel 2020 quindi saranno quindi moltissimi gli eventi e gli enti coinvolti nella grandissima manifestazione dedicata al cinema. Anche quest’anno però sono parecchie le iniziative interessanti che Torino ha da offrire a cittadini e visitatori, e tra tutte spiccano sicuramente le celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci. Si potranno ammirare i suoi capolavorie gli eventi in programma sono moltissimi. Per organizzare una gita a Torino quindi non è mai troppo presto: se l’anno prossimo l’interesse sarà rivolto interamente sul Cinema e su tutte le sue sfaccettature, quest’anno il genio di Leonardo sarà esaltato in tutti i modi possibili ed immaginabili.
Il capoluogo piemontese, con quest’ultima novità, si è saputo in un certo senso riscattare dopo la delusione della mancata partecipazione al bando per le Olimpiadi 2026.