Che cosa attira le formiche in casa
Le formiche sono uno dei tanti insetti che possono darci noia. Fanno parte di quegli insetti infestanti che entrano nelle nostre case come mosche, zanzare, blatte, zecche, pulci, scarafaggi, vespe e così via. Non è affatto piacevole risvegliarsi ogni mattina e trovare la cucina invasa dalle formiche dovendo chiamare il prima possibile per le disinfestazioni a Roma.
Per evitare questo disagio, è necessario capire che cosa attira nelle nostre abitazioni le piccole formiche. Leggendo questa guida posiamo scoprire che cosa facciamo di sbagliato per avere così tante formiche.
I residui di cibo
Le formiche arrivano in cucina perché qui è facile trovare cibo. Basta un granello di zucchero o una briciola per far arrivare l’intera colonia. Per evitare dia vere questo problema, rimbocchiamoci le maniche e puliamo da cima a fondo la cucina dopo ogni uso.
Il calore e l’umidità
Il caldo e l’umidità sono condizioni favorevoli per la proliferazione degli insetti. Meglio quindi arieggiare bene tuti i locali di casa per avere un ambiente ostile agli infestanti.
Le ciotole degli animali domestici
Anche le ciotole con cibo e acqua degli animali domestici possono attirare le formiche. Se abbiamo degli amici a 4 zampe come cani e gatti, sarebbe meglio dare loro da mangiare il giusto affinché la ciotola resti vuota. Sono soprattutto gli alimenti umidi ad attirare gli insetti come le formiche ma anche le mosche. Un po’ meno quindi gli alimenti secchi come le crocchette per capirci. Una volta svuotata la ciotola, passiamola sotto l’acqua per eliminare ogni residuo.
I rifiuti
Infine, gli esperti di disinfestazioni a Roma consigliano di fare molta attenzione alle immondizie e ai rifiuti. Sono spesso questi ad attirare nelle nostre case gli indetti. Dovremmo fare anzitutto la raccolta differenziata in maniera che i succhi degli alimenti umidi non impregnino anche gli altri materiali come cartone etc. aumentando la superfice che attira gli infestanti. In secondo luogo, i contenitori di plastica di carne e pesce vanno lavati con candeggina. Infine, i rifiuti organici vanno raccolti e sistemati in un bidone con il coperchio in maniera da garantire una chiusura ermetica.